mercoledì 10 settembre 2008

Dalla padella alla brace

Nella questione Alitalia, al di là di tutte le deprecabili manovre finanziarie, moltissime responsabilità sono dei sindacati.
Al tempo delle trattative con Air France hanno rifiutato 2150 tagli, oggi si parla di come minimo oltre 3200 tagli, e come per la trattativa Air France, la dismissione del settore cargo. Dunque i sindacati miopi hanno perso ancora più posti di lavoro permettendo a delle persone totalmente inesperte di prendersi una compagnia che non sapranno minimamente gestire.
Inoltre Air France si sarebbe presa Alitalia così com'era con i suoi debiti, non ci sarebbe stato il giochino di scorporare le imprese in due per vendere solo la parte buona e accollare ai cittadini l'onere di ripagare i debiti di Alitalia.
Oggi il Ministro Tremonti ha dichiarato: "Al momento non c'e' nessuno disposto ad acquisire le passività nè i debiti, nè il trasporto aereo".

Mi spiega signor Ministro perchè allora non è stata ceduta ad Air France che se la sarebbe presa così com'è, con tutti i debiti?
Inoltre signor Ministro vorrei farle notare che sono capace anch'io di fare l'imprenditore con i soldi degli altri: è facile "salvare" un'impresa quando i debiti vengono scorporati e pagati da qualcun altro: lo sa fare chiunque.

Nessun commento: